Ultima modifica: 18 Ottobre 2021

Vademecum per i genitori

In questa pagina puoi scaricare o consultare  il vademecum 2021-22

Allegato

Vademecum genitori 2021-22
Titolo: Vademecum genitori 2021-22 (107 clicks)
Filename: vademecum-genitori-2021-22.pdf
Dimensione: 708 KB

 

Questo documento è stato pensato e realizzato per favorire l’interazione tra la scuola e la famiglia.
Riteniamo che questa raccolta di informazioni possa servire quale vademecum per risolvere i principali dubbi e trovare risposte alle vostre esigenze.
Si raccomanda di conservare questo documento perché contiene norme valide per tutta la permanenza nell’Istituto Per una maggiore completezza e aggiornamento delle informazioni si rinvia al sito e alla bacheca del registro elettronico.

Piccolo vademecum per i genitori degli alunni del nostro Istituto
Anno scolastico 2021 -22

TEMPO SCOLASTICO ANNUALE

L’articolazione del tempo scolastico è deliberata dal Consiglio d’Istituto sulla base delle proposte dei docenti e dei genitori. 

Scuola dell’infanzia

Dervio – Vestreno:

L’orario è distribuito sui 5 giorni, dal lunedì al venerdì, per un totale di 40 ore settimanali, per un monte ore pari a 1400 in media.

L’orario di funzionamento è il seguente:

Dervio: 8.00 – 16.20 (uscita intermedia: 13.20 – 13.50)

Vestreno: 8.30 – 16.30 (uscita intermedia: 13.30 – 14.00)

L’organizzazione della giornata prevede:

  • Accoglienza (dalle 8.20/9.20 – 8.30/9.30)
  • Attività ludiche (giochi liberi)
  • Attività didattiche di sezione con gruppi eterogenei (attività psicomotorie, ambientale, logica, lingua, attività espressive …)
  • Attività didattiche di intersezione con gruppi omogenei per età o interesse (attività logico-matematiche …)
  • Attività individualizzate
  • Religione/Alternativa
  • Mensa (Dervio: 12.15/13.30 – Vestreno:12.30/13.30)
  • Attività ludiche (gioco libero/guidato, individuale/di gruppo)
  • Attività di sezione con gruppi eterogenei
  • Corso di inglese o altro
  • Uscita (Dervio: 15.50/16.20 – Vestreno: 16.00/16.30)

Scuola primaria

Bellano – Dervio – Esino Lario – Lierna – Valvarrone:

L’orario dei plessi di Bellano, Dervio, Lierna e Valvarrone è distribuito  su 5 giorni settimanali (sabato libero), prevede non meno di 891 ore annuali a Dervio (in media 27 ore settimanali), non meno di 990 annuali  (in media 30 ore settimanali) a Bellano, e Lierna e “il tempo pieno” di 40 ore settimanali, comprensive di mensa, a Valvarrone. Le giornate con rientro pomeridiano sono così distribuite nei diversi plessi:

  • lunedì, mercoledì, venerdì: Bellano, Dervio e Lierna
  • da lunedì a venerdì: Valvarrone

L’articolazione oraria di Esino è invece prevista su 6 giorni settimanali (da lunedì a sabato) con solo orario antimeridiano.
Il numero delle classi e/o pluriclassi dipende:

  • dal numero degli alunni iscritti
  • dal numero di docenti assegnati all’Istituto

Scuola secondaria di primo grado

Bellano – Dervio – Lierna: tutte le classi :

  • 30 ore settimanali obbligatorie.

A partire dall’anno scolastico 2017/2018 nel plesso di Lierna  l’orario delle lezioni è distribuito su 5 giorni con il sabato libero.

Dall’anno scolastico 2012-13  è stato attivato l’indirizzo musicale (flauto traverso, chitarra, violoncello, percussioni) di durata triennale. Gli alunni interessati ne fanno richiesta all’atto dell’iscrizione.
L’iscrizione all’indirizzo musicale IMPEGNA alla frequenza: se l’istanza, in seguito a prova attitudinale, è accolta, non è possibile recedere.

L’insegnamento dello strumento in orario pomeridiano è così strutturato:

  1.  pratica strumentale individuale o per gruppi di due/tre alunni due volte alla settimana;
  2.  teoria e lettura della musica (1 ora alla settimana, il lunedì).
  3.  orchestra e lezioni collettive (1 ora alla settimana, il lunedì)

Gli orari delle lezioni individuali o per piccoli gruppi (punto a) vengono concordati direttamente dalle famiglie con gli insegnanti di strumento. 

IL CALENDARIO SCOLASTICO

Sul sito  è pubblicato il Calendario scolastico . L’informazione relativa ai giorni di sospensione delle attività; didattiche  ha lo scopo di consentire alle famiglie l’organizzazione della vita familiare (vacanze, viaggi…) nel rispetto degli impegni scolastici dei figli. Con il calendario gli insegnanti comunicheranno gli orari scolastici e il materiale necessario per le lezioni.
A partire dall’anno scolastico 2004-2005  ai fini della validità dell’anno scolastico, ciascun alunno della scuola secondaria di primo grado deve maturare una frequenza minima di tre quarti dell’orario annuale.

LABORATORI e PROGETTI

In alcuni plessi sono attivati laboratori o progetti di durata variabile, sul cui funzionamento verranno fornite informazioni specifiche dalle diverse équipe pedagogiche.
Sarà possibile attuare in orario scolastico anche corsi facoltativi con richiesta di contributo finanziario alle famiglie; in tale caso saranno sempre garantite attività gratuite alternative a chi non se ne avvale. Attualmente le attività sono state ridotte e, in qualche caso sospese, causa emergenza epidemiologica.

AMPLIAMENTO DELL’OFFERTA FORMATIVA DI ISTITUTO

Le proposte di eventuali attività extracurricolari che la scuola attua nel corso dell’anno scolastico, grazie anche ai contributi degli Enti Locali e delle famiglie , vengono comunicate alle famiglie con comunicazioni specifiche.

COLLOQUI INDIVIDUALI

Scuola dell’infanzia

Dervio sono previsti:

  • Colloqui piccoli: 1
  • Colloqui mezzani: 1
  •  Colloqui grandi: 2

Valvarrone  sono previsti:

  • Colloqui piccoli : 2
  • Colloqui mezzani: 2
  •  Colloqui grandi: 2

Scuola Primaria
sono previsti:

  • tre colloqui  (novembre-febbraio-giugno) , legati alle scadenze della valutazione;
  • colloqui su richiesta da parte dei docenti o dei genitori, previo accordo.

Scuola Secondaria
sono previsti:

  • tre incontri pomeridiani ( novembre, febbraio, aprile);
  • incontri individuali al mattino con i singoli che ne fanno richiesta , in genere nella prima settimana del mese

I genitori saranno informati dai docenti, o attraverso comunicazioni tramite il registro elettronico, sul diario o con lettera, circa gli orari e le date degli incontri. Per casi eccezionali urgenti o ritenuti importanti sono possibili incontri con i docenti previo accordo tra docenti e genitori. Attualmente, salvo casi eccezionali, i colloqui si svolgono da remoto tramite la piattaforma Google Meet.

ASSEMBLEE

sono previste

  • un’assemblea specifica per i genitori delle classi prime sia della scuola primaria che della scuola secondaria di primo grado;
  • un’assemblea per la definizione del contratto formativo con la presentazione dell’offerta formativa in concomitanza con l’elezione dei rappresentanti di classe (scuola secondaria di primo grado) e interclasse (scuola primaria), intersezione (scuola infanzia)
  • per la scuola primaria un’assemblea ad aprile dopo la valutazione intermedia del 2° quadrimestre con lo scopo di comunicare alle famiglie l’andamento dell’offerta formativa (in luogo dell’assemblea potrebbero essere tenuti colloqui individuali).

ASSEMBLEE DEI GENITORI

In via ordinaria, i genitori possono riunirsi nei locali della scuola fuori dall’orario delle lezioni. La richiesta di assemblea può essere presentata dai genitori rappresentanti di classe al Dirigente scolastico, che autorizza lo svolgimento dell’assemblea dopo aver sentito il parere della Giunta Esecutiva del Consiglio di Istituto. A queste assemblee può partecipare anche il personale docente della/e classe/i interessata/e e il dirigente scolastico. Attualmente le assemblee si svolgono da remoto tramite la piattaforma  Google Meet.

 

ORGANI COLLEGIALI D’ISTITUTO

Organi collegiali d’istituto in cui è prevista la rappresentanza dei genitori :

Organi di durata annuale

  • Consiglio intersezione per la Scuola dell’Infanzia
  • Consiglio di Interclasse per la Scuola primaria
  • Consiglio di Classe per la Scuola Secondaria di primo grado

Organi di durata triennale

  • Consiglio di Istituto

In occasione del rinnovo degli organi collegiali, vengono preventivamente fornite ai genitori tutte le informazioni relative alla composizione, alle competenze degli stessi e alle modalità di votazione. Le elezioni per i rappresentanti negli organi collegiali annuali sono previste entro la fine di ottobre; l’elezioni  triennali del Consiglio di Istituto avvengono nella data stabilita dall’Ufficio Scolastico regionale, solitamente a novembre. (prossimo rinnovo previsto 2022).

REGOLAMENTO DI DISCIPLINA

Il regolamento di disciplina, deliberato dal Consiglio di Istituto, è pubblicato sul sito.

LA VALUTAZIONE

La specifica delibera è allegata al PTOF ai sensi del D.vo 62 del 2017 ed è reperibile sul sito

  • Scuola Primaria
    La valutazione periodica e annuale degli apprendimenti e del comportamento degli alunni e la certificazione delle competenze dagli stessi acquisite, sono affidate ai docenti responsabili delle attività educative e didattiche.
    Gli insegnanti procedono alla valutazione conclusiva dei singoli alunni ai fini del passaggio al periodo successivo.
    Il passaggio dalla scuola primaria alla scuola secondaria di I grado avviene a seguito di valutazione positiva effettuata al termine del quinquennio.
  • Scuola Secondaria di Primo Grado
    Ai fini della validità dell’anno scolastico, ciascun alunno deve maturare una frequenza minima di tre quarti dell’orario annuale.
    Le istituzioni scolastiche, qualora ricorrano situazioni eccezionali, possono autonomamente stabilire deroghe ai limiti massimi di assenze.
    Sono oggetto di valutazione tutti gli apprendimenti degli studenti.
    Gli insegnanti procedono anche alla valutazione conclusiva dei singoli alunni ai fini del passaggio al periodo successivo.
    Il terzo anno si conclude con l’esame di Stato, che è titolo di accesso al sistema dei licei e a quello dell’istruzione e della formazione professionale.
  • Da quest’anno è stato adottato il registro elettronico. Previo un primo periodo di prova, si provvederà alla distribuzione alle famiglie delle password individuali, con le quali i genitori potranno consultare on-line i dati relativi alla frequenza e le valutazioni dei propri figli. Ulteriori funzionalità dello strumento potremmo essere ampliate nel tempo

Registri elettronici

È stato adottato il registro elettronico (https://web.spaggiari.eu) come modalità ufficiale di comunicazione scuola-famiglia. I genitori degli alunni già frequentanti possono accedervi con le credenziali già utilizzate nell’anno precedente. A quelli dei nuovi iscritti saranno di norma inviate all’indirizzo di posta elettronica fornito in sede di iscrizione o  in occasione dell’assemblea dell’accoglienza. I genitori potranno consultare on-line i dati relativi alla frequenza e le valutazioni dei propri figli e visionare circolari e avvisi, annotazioni rispetto il comportamento e per giustificare.
Per nessuna ragione devono quindi essere comunicate le credenziali di accesso ai figli. Le stesse possono essere personalizzate e, fornendo un indirizzo di porta elettronica, è possibile ricevere informazione quando è pubblicato un nuovo avviso in bacheca.

RELIGIONE CATTOLICA

La scelta
Ciascuna scuola di ogni ordine e grado, al momento delle iscrizioni degli alunni, informa i genitori circa le procedure previste per l’esercizio del diritto di avvalersi o meno dell’insegnamento della Religione cattolica, al fine di garantire il “rispetto della libertà di coscienza e della responsabilità educative dei genitori”.
La scelta ha effetto continuato negli anni salvo revoca da formalizzarsi presso la segreteria dell’Istituto entro il termine ultimo delle iscrizioni per ciascun anno scolastico .

Per chi non si avvale dell’insegnamento della Religione Cattolica

Per i non avvalentesi la circolare ministeriale per le iscrizioni stabilisce le modalità della scelta fra attività didattiche formative (con docente esterno al consiglio di classe), studio assistito (con possibilità di docente interno al consiglio di classe) o la non frequenza. Per l’anno scolastico 2021/22 tale scelta è prevista on-line dal 31 maggio al 30 giugno. La scelta della non frequenza non pone però alcun vincolo alla predisposizione dell’orario settimanale delle classi e comporta il ritiro dell’alunno da scuola da parte di una persona adulta della famiglia o da essa delegata.
Attualmente: per chi ha optato per la scelta delle attività didattiche formative è previsto l’approfondimento di temi attinenti ai valori della vita, dei diritti, della tolleranza, con particolare attenzione all’attualità e alla storia lontana e recente.

 

LIBRI DI TESTO, DIARI…

Per la scuola primaria i libri di testo sono forniti gratuitamente dall’Ente locale. Gli eventuali testi aggiuntivi per le singole materie sono a carico della famiglia. L’acquisto è facoltativo e pertanto occorre l’accordo fra insegnante proponente e genitori interessati.
Per la scuola secondaria di primo grado è prevista una specifica procedura per ottenere il contributo per l’acquisto dei libri. Tale contributo è previsto per le famiglie comprese in particolari fasce di reddito. La segreteria dell’Istituto informerà tempestivamente le famiglie di queste opportunità.
Circa l’acquisto dei diari scolastici si rimanda agli eventuali suggerimenti specifici degli insegnanti di classe. È opportuno però, in ogni caso, che, vista la grande, variegata e discutibile offerta sul mercato, i genitori vigilino perché siano adeguati all’età dei figli.
È opportuno che il genitore controlli sistematicamente gli strumenti utilizzati dai docenti per comunicare con le famiglie (diario, registro elettronico).

ASSICURAZIONE VOLONTARIA

Il Consiglio di Istituto propone all’inizio di ogni anno scolastico un’assicurazione volontaria per gli alunni. Tale assicurazione, con una cifra molto contenuta, permette la copertura assicurativa di infortuni e della responsabilità civile verso terzi all’alunno che è iscritto alle scuole dell’Istituto comprensivo di Bellano.
Le informazioni più dettagliate dell’iniziativa, la Compagnia prescelta, e i massimali vengono comunicati dettagliatamente con il modulo di adesione facoltativa, ma consigliata, da restituire alla segreteria dell’Istituto tramite i docenti referenti
In caso di incidente i docenti prestano le prime cure del caso, avvisano la famiglia e la Direzione, che in seguito provvede alla denuncia del sinistro alla società assicuratrice. In caso di infortunio la scuola dovrà allegare alla denuncia tutta l’eventuale documentazione medica (redatta di norma entro 24 ore dall’incidente). Si raccomanda pertanto una sollecita consegna agli Uffici di Segreteria delle certificazioni acquisite.
Si ricorda che l’assicurazione stipulata con il dirigente scolastico quale responsabile dell’Istituto, a copertura degli alunni iscritti alle scuole che dipendono dall’Istituto; resta quindi legata al periodo di iscrizione dell’alunno alle scuole dell’Istituto Comprensivo di Bellano

USCITE DIDATTICHE – GITE SCOLASTICHE

Le uscite scolastiche sono parte integrante dell’attività didattica e vengono deliberate dal Consiglio di Istituto su proposta dei Consigli di classe, Intersezione e del Collegio dei Docenti. In tali organismi, la componente docente avanza la proposta di uscita; la delibera però è collegiale e i genitori vi concorrono come parte attiva e responsabile. I docenti  forniranno al momento delle proposte un’indicazione di massima dei preventivi di spesa in modo che la scelta dei genitori possa essere fondata consapevolmente anche su tali dati.
La delibera favorevole dei Consigli di classe con i genitori si tradurrà in un impegno alla partecipazione degli alunni alle uscite.
Gli insegnanti, qualora ne ravvisino la necessità, possono richiedere la presenza straordinaria di una rappresentanza dei genitori. Tale partecipazione non costituisce diritto per alcuno.
Ogni famiglia deve essere a conoscenza del programma dettagliato delle visite e dare la propria autorizzazione alla partecipazione del figlio.
Per poter partecipare a queste uscite è necessario che ogni alunno :

  • sia coperto da Assicurazione;
  • sia fornito di un documento d’identità o tesserino di riconoscimento
  • abbia preventivamente versato il contributo previsto.

In  fase emergenziale le uscite sono sospese.

ENTRATA, USCITA, TRASPORTI E SORVEGLIANZA

L’ingresso degli alunni a scuola è consentito solo in presenza di personale con compiti di vigilanza. La vigilanza degli insegnanti comincia cinque minuti prima dell’inizio delle lezioni scolastiche antimeridiane e pomeridiane, mentre i collaboratori scolastici (ex bidelli) hanno compiti di accoglienza e di sorveglianza nei confronti degli alunni, nei periodi immediatamente antecedenti e successivi all’orario delle attività didattiche e durante la ricreazione.
I genitori possono accompagnare gli alunni solo fino all’ingresso dell’edificio scolastico. La responsabilità dei docenti all’uscita è limitata alle pertinenze dell’edificio scolastico.
L’organizzazione dei mezzi di trasporto e dell’eventuale vigilanza al di fuori dei limiti sopra indicati spetta alle amministrazioni comunali.

E PER OGNI PROBLEMA …
Per ogni dubbio o problema in merito, ci si può rivolgere nell’ordine:

  • agli insegnanti di classe e sezione
  • al referente di plesso
  • al Dirigente scolastico
  • all’Ente locale (per gli aspetti di competenza di questo ente)

MENSA SCOLASTICA

Scuole dell’Infanzia di Dervio e Valvarrone – Scuole Primaria di Bellano, Dervio,  Lierna e Valvarrone. 
L’organizzazione e il funzionamento della mensa scolastica è di competenza dell’Ente locale. Ai docenti  spetta di vigilare sugli alunni durante la mensa scolastica e nel periodo che precede l’inizio delle lezioni pomeridiane, concordando con i colleghi, nell’attività di programmazione, le modalità per dare significato a questi momenti anche dal punto di vista educativo e didattico (comportamento a tavola, educazione alimentare, collegamenti con le diverse discipline…). Alcuni  comuni hanno istituito una Commissione mensa con i rappresentanti dei genitori, dei docenti e dell’Ente locale con compiti di vigilanza sul servizio, per la raccolta di proposte e la trasmissione delle informazioni all’Ente Locale.
Nella scuola primaria a tempo pieno del plesso di Valvarrone il momento della mensa è parte integrante del tempo scuola. I bambini devono pertanto avvalersene e non possono essere accolte richieste di esonero dalla frequenza.

Attualmente è prevista la Commissione Mensa per le scuole di Bellano, Dervio e Lierna. I rappresentanti sono designati in numero, con durata e modalità diverse concordate con gli enti locali. 

SERVIZIO PSICOPEDAGOGICO

In continuità con iniziative già avviate, in collaborazione con gli Enti Locali e/o con l’adesione a progetti distrettuali, è intenzione dell’Istituto continuare a garantire un servizio psicopedagogico in favore degli alunni, dei docenti e delle famiglie. Le modalità delle iniziative verranno comunicate quanto prima.

G SUITE FOR EDUCATION

Nel nostro Istituto è stata attivata la G Suite for Education, che mette a disposizione di docenti e studenti  alcune  applicazioni web che consentono di comunicare, produrre e condividere materiali in rete. L’accesso degli studenti, simile a un comune account Google comprensivo di casella di posta elettronica, limita però i contatti ai soli utenti registrati all’interno del nostro dominio, ovvero agli insegnanti e agli altri alunni dell’istituto, al personale in servizio nell’istituto, agli alunni e , tramite essi, ai genitori.

OBBLIGO SCOLASTICO, ASSENZE, RITARDI, ESONERI … E GIUSTIFICAZIONI

Obbligo scolastico
I genitori o chi ne fa le veci rispondono dell’adempimento dell’obbligo scolastico, mentre il sindaco e il dirigente scolastico hanno il dovere di vigilare in modo che l’obbligo venga rispettato. Infatti “nel corso dell’anno scolastico i dirigenti responsabili delle istituzioni scolastiche sono tenuti a verificare periodicamente la frequenza degli studenti assoggettati all’obbligo e a effettuare i necessari riscontri delle cause giustificative delle eventuali assenze” (art. 2 c. 5 del Decreto MIUR n. 489 del 13/12/2001).
Si ricorda che la frequenza delle lezioni scolastiche è un preciso obbligo di legge che il genitore ha il dovere di garantire quale responsabile dell’educazione del proprio figlio.

Riscontro a comunicazioni
Si richiama al puntuale rispetto delle scadenze previste per la riconsegna di ricevute, moduli, adesioni, al fine di favorire l’evasione delle pratiche nei tempi necessari e, in casi estremi, di evitare l’esclusione degli alunni dalle eventuali attività proposte.

Assenze 

Per gli alunni della scuola primaria e secondaria di primo grado la frequenza alle lezioni (anche del sabato se previste dall’orario) è obbligo di legge. Possono essere ammesse assenze non dovute a malattia se limitate nel tempo e per seri motivi.

Per ogni assenza gli alunni devono presentare tempestivamente giustificazione scritta, tramite registro elettronico; in casi eccezionali (es. connessione temporaneamente assente) su diario o formato cartaceo.

Per la Scuola dell’Infanzia, la cui frequenza non è obbligatoria, non è necessaria la giustifica scritta, ma è opportuna la comunicazione dell’assenza e della relativa motivazione.

Visto  l’art .3 della legge regionale 4 agosto 2003 , a partire dal 1° settembre 2003, non è più richiesto il certificato medico per la riammissione a scuola oltre i cinque giorni di assenza. In caso di malattie infettive (morbillo, parotite, varicella, rosolia, pertosse .ecc…) i genitori seguiranno le istruzioni dettate dal medico. In fase epidemiologica le regole per il rientro a scuola sono stabilite da ATS Brianza e regolarmente condivise con le famiglie tramite bacheca del registro elettronico.

Ritardi
Gli alunni hanno il dovere di rispettare l’orario delle lezioni; nell’eventualità di un ritardo sono ammessi alle lezioni , entro il giorno successivo, i genitori presenteranno giustificazione con le medesime modalità previste per le assenze..

Uscite anticipate
Gli alunni, ai quali per giustificati motivi è concesso di anticipare l’uscita, devono essere ritirati da un genitore o da altro adulto maggiorenne delegato.
Gli alunni, che di norma usufruiscono del servizio mensa, nella scuola primaria o dell’assistenza in pausa pranzo per la scuola secondaria, possono lasciare la scuola al termine delle lezioni del mattino, solo con una richiesta scritta dei genitori preventivamente consegnata ai docenti di classe. Il rientro sarà possibile solo nei cinque minuti precedenti l’inizio delle lezioni.

Vaccinazioni

Si rinvia alla normativa nazionale e/o regionale vigente.

Somministrazione farmaci

La somministrazione di farmaci in orario scolastico deve essere formalmente richiesta al dirigente scolastico dai genitori degli alunni o dagli esercitanti la potestà genitoriale, attraverso apposita modulistica, corredata dalla certificazione medica attestante lo stato di malattia dell’alunno con la prescrizione specifica dei farmaci da assumere (conservazione,modalità e tempi di somministrazione, posologia).

Intolleranze alimentari

Per la somministrazione di diete speciali i genitori devono presentare agli Enti Locali, responsabili del servizio mensa, la documentazione medica del caso. Eventuali allergie devono inoltre essere segnalate alla scuola.

Esoneri dalle attività motorie
L’esonero dalle attività motorie per problemi fisici è possibile solo :

  • con la comunicazione scritta del genitore sul diario, se per una o due lezione.
  • con richiesta scritta su apposito modulo indirizzata al Dirigente Scolastico, allegando certificato rilasciato dal medico di medicina generale o dal pediatra di libera scelta, se in via continuativa

SCIOPERI E ASSEMBLEE SINDACALI

Scioperi
In caso di sciopero possono verificarsi le seguenti situazioni:

  1. sospensione delle lezioni e chiusura della scuola
  2. garanzia del servizio di sorveglianza
  3. variazione dell’orario delle lezioni

Le famiglie sono preventivamente avvisate dal Dirigente scolastico delle modalità organizzative della Scuola. La giustificazione delle assenze degli alunni in caso di sciopero ha il solo scopo di controllare l’effettiva volontà del genitore di non mandare il figlio a scuola in tali occasioni.
Assemblee sindacali
Le lezioni, con comunicazione scritta da parte del Dirigente scolastico, vengono sospese limitatamente alle  ore per le quali l’assemblea è stata indetta solo nel caso in cui gli insegnanti di classe aderiscano all’assemblea sindacale.

AMPLIAMENTO DELL’OFFERTA FORMATIVA DI ISTITUTO

Le proposte di eventuali attività extracurricolari che la scuola attua nel corso dell’anno scolastico,  grazie anche ai contributi degli Enti Locali, vengono comunicate alle famiglie con comunicazioni specifiche.

Apertura al pubblico degli Uffici

(nel periodo di funzionamento dell’attività didattica)

da lunedì e venerdì    11.00 / 13.00 e dalle 14.00 /16.00
il sabato 11.00/13.00
In fase epidemiologica, solo su appuntamento.

DIRIGENTE SCOLASTICO

Il Dirigente scolastico, Lorenza Martocchi, riceve per appuntamento telefonico (0341/821420) anche in orari diversi da quelli di apertura dell’ufficio.

 

torna su




Torna in alto