Ultima modifica: 17 Gennaio 2019

Indirizzo musicale

INDIRIZZO MUSICALE

 

Dall’a.s. 2012-13 è stato attivato l’indirizzo musicale un percorso formativo che offre la possibilità di studiare la musica per una durata triennale Gli alunni interessati ne fanno richiesta all’atto dell’iscrizione. L’ammissione al corso musicale è possibile previa prova attitudinale effettuata dai docenti dell’area musicale tendente ad accertare il senso ritmico, la discriminazione dei suoni e l’intonazione. Non è necessaria quindi alcuna conoscenza strumentale specifica. Sulla base della prova viene stilata una graduatoria di ingresso alla classe e viene assegnato lo strumento.

 

L’INDIRIZZO MUSICALE offre la possibilità di studiare uno strumento per la durata triennale della secondaria.

Gli alunni possono scegliere tra il flauto traverso, la chitarra, il violoncello e le percussioni. I docenti sono professori di musica in organico presso l’Istituto.

L’insegnamento avviene in orario pomeridiano con tre ore aggiuntive di lezione settimanali, una individuale di strumento, una collettiva di teoria e lettura della musica, e una di orchestra e di attività musicale d’insieme

Fanno parte dei progetti dell’indirizzo la creazione di gemellaggi con altre scuole ad indirizzo musicale e la partecipazione a concorsi per i giovani allievi

La formazione attraverso la musica viene perseguita non solo attraverso la pratica individuale e collettiva dello strumento, ma anche attraverso la partecipazione a concerti e a esecuzioni musicali dal vivo. in grandi sale da concerto e teatri .

Le finalità sono quelle di sviluppare la cultura della musica riconoscendone l’enorme valore formativo per la crescita dei giovani.

 

Allegati

Presentazione MUSICALE  BELLANO-DERVIO
Titolo: Presentazione MUSICALE BELLANO-DERVIO (332 clicks)
Filename: presentazione-musicale-12-13-bellano-dervio-1.pdf
Dimensione: 2 MB
REGOLAMENTO INDIRIZZO MUSICALE con norma transitoria
Titolo: REGOLAMENTO INDIRIZZO MUSICALE con norma transitoria (289 clicks)
Filename: regolamento-indirizzo-musicale-con-norma-transitoria.pdf
Dimensione: 273 KB

Progetto CORSO DI PRATICA MUSICALE NELLA SCUOLA PRIMARIA

 

Il progetto è stato avviato presso la Scuola primaria di Bellano nell’a.s. 2013/2014 e sarà attivo per l’intero 2014/2015, da settembre a giugno.

Gli incontri sono previsti durante l’orario curricolare alla presenza dei docenti della Primaria in servizio sulla Classe per l’ambito musicale.

Il Progetto, destinato alle classi quarte e quinte, prevede 1 ora settimanale di lezione collettiva a classi parallele riunite e/o per ciascuna specialità strumentale.

Le finalità sono quelle di diffondere la cultura della musica, riconoscere il suo valore formativo, andare a conoscere la “propria musicalità”, al fine di crescere insieme in modo creativo.

L’alfabetizzazione musicale avverrà in modo graduale, inizialmente con un approccio di tipo giocoso, con presentazione e impostazione degli strumenti musicali, esecuzione di facili melodie con gli strumenti, ascolto guidato con analisi dei brani in oggetto e l’esecuzione di canti.

Saranno organizzati saggi e concerti in occasioni ufficiali che vedranno l’esibizione degli alunni.

Sarà promossa un’attiva collaborazione con l’Indirizzo Musicale della Scuola Secondaria di Primo Grado, attraverso la realizzazione di manifestazioni corali e/o strumentali.




Torna in alto